• Sab 26 Nov 2022

Sandro Fay – Valtellina Superiore Docg Valgella Riserva – Carterìa – 2015

Questa Riserva è ottenuta da uve nebbiolo prodotte dall’omonima vigna sita a 550m s.l.m. su un versante avente esposizione a mezzogiorno; tale vigna è allevata su suoli acidi sabbioso-limosi con netta prevalenza di sabbia (70%).

Dopo aver svolto la fermentazione alcolica in acciaio, il Carterìa è travasato parte in botti da 30hl e parte in piccole botti da 500l nelle quali, terminata la fermentazione malolattica, matura per almeno 12 mesi.

Nel calice, questo Valgella 2015 sfoggia un ancor giovanile color rubino di bella luce, prologo a un naso fine, intenso e tipico nel quale alle note dei piccoli frutti rossi e neri ben maturi si uniscono le sensazioni floreali della violetta fresca e quelle agrumate delle arance bionde; leggeri sentori di sottobosco e un’elegante sfumatura ematica ne completano lo sfaccettato bouquet.

Al palato, apre molto morbido, di ottimo corpo e piacevolmente caldo; l’insieme trova equilibrio e nerbo nella gradevole freschezza e nell’avvolgente e fitta tessitura tannica; molto lunga la persistenza. Vino ampio e rotondo nel quale convivono armoniosamente tradizione, modernità e piacevolezza di beva.

Degustazione del giorno 3 luglio 2019

Società Agricola Fay

Via Pila Caselli, 1

23036, San Giacomo di Teglio (SO)

info@vinifay.it

www.vinifay.it

Read Previous

Arpepe – Sant’Antonio – Valtellina Superiore Docg Grumello Riserva – 2009

Read Next

Merano WineFestival 2019: al via la vendita dei biglietti online e gli eventi di anteprima