• Ven 14 Giu 2024

Metinella – 142-4 – Vino Nobile di Montepulciano Docg – 2015

Questo vino è ottenuto da un’unica vigna di circa 2ha di sangiovese prugnolo gentile sita, come espresso dal nome del vino stesso, nella Particella 4 del Foglio 142; tale particella, nota storicamente col nome di Vigna Pietra del Diavolo, è situata a un’altitudine di 450m s.l.m., è caratterizzata da suolo franco argilloso-limoso e gode di esposizione sud-orientale.

Il 142-4 del 2015 è stato vinificato in acciaio e, in seguito, trasferito in botti di rovere da 25hl dove ha svolto la fermentazione malolattica per poi maturare, sempre in tali botti, per un periodo di 24 mesi prima di essere imbottigliato.

Di color rubino intenso, questo Vino Nobile di Montepulciano Docg sfoggia un naso intenso, fine e complesso nel quale le iniziali note fruttate di ciliegia matura e ribes rosso sono frammiste a un arcobaleno di sensazioni tra le quali mi piace ricordare le note floreali della violetta e della rosa rossa nonché i profumi agrumati delle scorze di arancia amara e quelli più dolci del confetto. Una lieve rotazione del calice – e un attimo di pazienza – permettono al vino di esprimersi al suo meglio offrendoci nuove scoperte ed emozioni quali i sentori speziati della cannella, della liquirizia e del tamarindo oltre a quelli garbatamente tostati del cioccolato fondente; da ultimo, una verticale vena balsamica ne attraversa l’intero panorama olfattivo donandogli un’elegante verticalità.

Nonostante la ricchezza del bouquet, è in bocca che questo vino esprime tutta la nobiltà insita nel nome stesso della Denominazione: la non comune piacevolezza di beva fonde una struttura piena, ricca e avvolgente con una composta, ma viva, freschezza, nonché con tannini fitti e carezzevoli ma, nel contempo, gradevolmente nervosi; molto lunga la persistenza.

Un Vino Nobile di Montepulciano Docg capace di esprimere complessità, eleganza e struttura raccontando, nel mentre, storia e qualità di un grande vitigno e di un altrettanto grande territorio.

Degustazione del giorno 12 aprile 2020; bottiglia appartenente al lotto L.02518

Metinella

Via Fontelellera, 21/A

53045, Montepulciano (SI)

info@metinella.it

www.metinella.it

Read Previous

Lis Neris, il “Picol” e Instagram

Read Next

Degustare il Tempo: Tenuta Stella Collio Doc Malvasia 2014