La Montina – Franciacorta Docg Millesimato Brut – 2011
Ottenuto a partire da uve chardonnay (70%) e pinot nero (30%), questo Franciacorta Docg è stato affinato in bottiglia sui propri lieviti per circa 70 mesi.
Il suo intenso e brillante color paglierino è reso ancora più luminoso dalle finissime e persistenti bollicine che risalgono nel calice generando non poche aspettative nei suoi confronti.
Il suo bouquet, improntato più all’eleganza che all’intensità, si offre a noi con note di mela molto matura che affiancano, senza mai prevalere, le sensazioni vegetali del fieno e delle erbe provenzali oltre che quelle agrumate del pompelmo giallo; il tempo e la pazienza permettono a questo Millesimato Brut 2011 di aprirsi ulteriormente mostrando così tutta la propria complessità e regalandoci sentori di fiori di camomilla e frutta tropicale matura oltre che una lieve e piacevole sfumatura di pietra focaia.
L’ingresso al palato è nitido e tagliente ma, nel contempo, ampio e avvolgente. La vibrante freschezza e la ben presente sapidità, infatti, reggono un corpo ricco e una spiccata morbidezza fornendo all’insieme personalità, piacevolezza di beva e la capacità di abbinarsi a un gran numero di pietanze; l’avvolgente effervescenza e la più che soddisfacente persistenza rappresentano ulteriori spunti di interesse di questo Metodo Classico.
Degustazione del giorno 17 maggio 2020; bottiglia sboccata nel corso del mese di febbraio 2018
La Montina
Via Baiana, 17
25040, Monticelli Brusati (BS)