• Ven 19 Lug 2024

La Montina – Franciacorta Docg Millesimato Brut – 2011

Ottenuto a partire da uve chardonnay (70%) e pinot nero (30%), questo Franciacorta Docg è stato affinato in bottiglia sui propri lieviti per circa 70 mesi.

Il suo intenso e brillante color paglierino è reso ancora più luminoso dalle finissime e persistenti bollicine che risalgono nel calice generando non poche aspettative nei suoi confronti.

Il suo bouquet, improntato più all’eleganza che all’intensità, si offre a noi con note di mela molto matura che affiancano, senza mai prevalere, le sensazioni vegetali del fieno e delle erbe provenzali oltre che quelle agrumate del pompelmo giallo; il tempo e la pazienza permettono a questo Millesimato Brut 2011 di aprirsi ulteriormente mostrando così tutta la propria complessità e regalandoci sentori di fiori di camomilla e frutta tropicale matura oltre che una lieve e piacevole sfumatura di pietra focaia.

L’ingresso al palato è nitido e tagliente ma, nel contempo, ampio e avvolgente. La vibrante freschezza e la ben presente sapidità, infatti, reggono un corpo ricco e una spiccata morbidezza fornendo all’insieme personalità, piacevolezza di beva e la capacità di abbinarsi a un gran numero di pietanze; l’avvolgente effervescenza e la più che soddisfacente persistenza rappresentano ulteriori spunti di interesse di questo Metodo Classico.

Degustazione del giorno 17 maggio 2020; bottiglia sboccata nel corso del mese di febbraio 2018

La Montina

Via Baiana, 17

25040, Monticelli Brusati (BS)

www.lamontina.com

Read Previous

Il Merano Wine Festival ritorna alle origini

Read Next

Podere Casina – Sempre – Maremma Toscana Doc Rosé – 2019