• Mer 19 Giu 2024

Elena Walch – Kristallberg – Alto Adige DOC Pinot bianco – 2022

La vigna e la cantina

Il Kristallberg 2022 di Elena Walch è prodotto principalmente da uve di una singola vigna in comune di Termeno (BZ) a circa 600 metri di quota su suoli di origine morenica ricchi di rocce dolomitiche, porfido e granito alle quali sono aggiunte piccole quantità di uve provenienti da altre piccole vigne di pinot bianco poste sempre a quote rilevanti.

Questo pinot bianco fermenta e affina per circa il 40% del totale in botti di rovere da 25hl; un rimanente 20% del mosto svolge la fermentazione alcolica in barrique mentre la restante quota svolge tale fermentazione in vasche di acciaio inox dove matura per circa cinque mesi; dopo il travaso di fine fermentazione, il Kristallberg 2022 di Elena Walch affina a lungo sulle proprie fecce nobili. L’assemblaggio delle diverse masse avviene subito prima dell’imbottigliamento.

La degustazione

Il Kristallberg 2022 di Elena Walch (per approfondimenti su questa più che nota Azienda è possibile consultare questo precedente articolo) si presenta nel calice di un cristallino color giallo paglierino, preludio a un quadro olfattivo intenso e fine che apre con le note floreale di gelsomino e biancospino elegantemente frammiste a quelle fruttate della mela golden e della pesca a pasta bianca. Un attimo di pazienza – e una lieve rotazione del calice – ci regalano intriganti sentori di uva spina ed erbe aromatiche oltre a sensazioni di vaniglia e cioccolato bianco. L’intero bouquet è percorso da una piacevole vena balsamica gli conferisce finezza e verticalità olfattiva.

Il sorso sfoggia un attacco teso, fresco e molto sapido seguito da un centro bocca ampio, morbido e di ottimo corpo ma sempre sostenuto da una lineare freschezza e dall’evidente sapidità che gli conferiscono equilibrio e piacevolezza di beva; lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 29 marzo 2024; bottiglia appartenente al lotto L231842

Contatti

Via Andreas Hofer, 1

39040, Tramin/Termeno (BZ)

info@elenawalch.it

www.elenawalch.com

Read Previous

Cantina Pietramatta – 035 – Bergamasca IGT Rosato – 2022

Read Next

Damijan Podversic – Collio DOC Malvasia – 2019