Questo Collio DOC Malvasia di Damijan Podversic nasce da uve malvasia istriana ottenute da vigneti coltivati sul tipico suolo delle colline del Collio – la ponca – ovvero una roccia friabile e chiara di origine marina costituita da un’alternanza di strati di marna e arenaria. Tali vigneti, che godono di esposizione a a mezzogiorno, sono siti a quote comprese fra i 110 e i 140m s.l.m.
In cantina la fermentazione sulle bucce avviene in tinitronco–conici di rovere e si protrae per un periodo compreso fra i 60 e i 90giorni; in seguito, il Collio DOC Malvasia di Damijan Podversic affina per almeno un anno in bottiglia prima di essere posto in vendita.
La degustazione
Di color dorato limpido e intenso, questo vino è decisamente più improntato all’eleganza che non all’intensità. I suoi profumi, armoniosamente frammisti a dar vita a un bouquet di non comune finezza, spaziano dall’albicocca matura al melone giallo fino ai fiori di ginestra e agli agrumi quali mandarino e scorze di cedro leggermente candite; il Collio DOC Malvasia di Damijan Podversic è, però, un vino che premia chi sa aspettarlo ed ecco, così, con il trascorrere dei minuti emergere dal calice anche i sentori speziati dello zafferano seguiti da quelli floreali dei petali di rosa chiara appassita oltre che da una piacevole sfumatura vegetale di erbe provenzali.
Al sorso, si presenta intenso, ampio e piacevolmente caldo ma, nel contempo, dalla beva gradevole, pur se di spiccata personalità, in virtù della fitta, vivida e garbata trama tannica nonché di una vestita freschezza e di una ben presente sapidità; decisamente lunga la persistenza.
Degustazione del giorno 25 maggio 2024; bottiglia appartenente al lotto L.M822