• Sab 01 Ott 2022

Castello Bonomi – Riserva Lucrezia Etichetta bianca – Franciacorta DOCG Satèn – 2009

La vigna e cantina

Questo Metodo Classico, una delle grandi Riserve di Castello Bonomi, è prodotto da uve chardonnay in purezza, ottenute da vigneti aziendali, di almeno 30 anni di età, situati sulle pendici del Monte Orfano su suoli originatisi dal sottostante conglomerato calcareo, gessoso e ricco di sali minerali.
In cantina, dopo la pressatura soffice, una parte del mosto fermenta in barrique di rovere francese con un lungo batȏnnage mentre la massa rimanente fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata; nel corso della primavera successiva avverrà il blend delle due masse e il successivo tiraggio. L’affinamento in bottiglia è di almeno 120 mesi e, in seguito, sarà dosato come brut come previsto dal disciplinare per la tipologia Satèn.

La degustazione

Il lucente e intenso color paglierino della Riserva Lucrezia Etichetta Bianca Satèn è impreziosito da un susseguirsi di minuscole bollicine che realizzano un carosello di catenelle di particolare fascino.
Al naso, stupisce fin dal primo approccio in virtù dell’eleganza e della complessità del bouquet nel quale si susseguono, senza mai sovrastarsi, note di albicocca ben matura, marzapane e cotognata frammiste a sensazioni di miele di castagno, erbe alpine e cedro candito; sfumature di erba limoncella e di zafferano – tipiche del Monte Orfano – completano, insieme a ricordi di vaniglia, un quadro olfattivo capace di rendere onore alla nobiltà vitigno, del territorio e dei migliori spumanti Metodo Classico.
Il sorso coniuga ricchezza e spessore con una spiccata personalità regalataci dalla vivida freschezza e dalla marcata sapidità mentre le setose e avvolgenti bollicine sfoggiano un attacco deciso e un centro bocca di non comune cremosità riuscendo in tal modo ad aumentare ulteriormente la gradevolezza della beva; molto lunga la persistenza e di particolare eleganza il fin di bocca che non può non lasciare un indelebile ricordo nella nostra memoria.
Degustazione del giorno 10 settembre 2022

Castello Bonomi
Via S. Pietro, 46
25030, Coccaglio (BS)
info@castellobonomi.it
www.castellobonomi.it

Read Previous

Manuelina – Filare 52 – Oltrepò Pavese DOC Riesling – 2018

Read Next

Il progetto HEVA racconta il gusto dei vulcani e dei loro suoli unici al mondo