• Sab 01 Ott 2022

Manuelina – Filare 52 – Oltrepò Pavese DOC Riesling – 2018

La vigna e la cantina

Le uve riesling utilizzate in purezza per la produzione di questo vino sono ottenute da vigne aziendali situate a una quota di circa 200m s.l.m. su versanti costituiti da suoli argilloso-calcarei e aventi esposizione sud-orientale.
Le uve sono soggette a una pigiatura soffice tramite la quale è ottenuto il mosto fiore utilizzato per la produzione di questo bianco fermo; la vinificazione è svolta interamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata.

La degustazione

Dal calice, nel quale Filare 52 sfoggia un lucente color paglierino intenso, emergono intense ed eleganti note di frutta gialla e tropicale ben matura frammiste a sensazioni di chinotto, fiori di ginestra e miele millefiori; i tipici sentori di idrocarburo, ben percepibili, sono perfettamente integrati nel quadro olfattivo e ben lontani dall’essere invadenti. L’insieme trova la sua completezza in virtù di una nitida vena balsamica che dona verticalità all’intero bouquet.
Il sorso, ricco ma di grande piacevolezza, è fresco e sapido e, nel contempo, molto morbido e di ottimo corpo; la lunga persistenza e la chiusa arricchita da ritorni agrumati di mandarino ci accompagnano impazienti al sorso successivo.
Degustazione del giorno 11 giugno 2022

Manuelina
Frazione Ruinello di Sotto, 3/A
27047, Santa Maria della Versa (PV)
info@manuelina.com
www.manuelina.com

Read Previous

Ezio Poggio – Lunatico – Vino bianco frizzante – 2021

Read Next

Castello Bonomi – Riserva Lucrezia Etichetta bianca – Franciacorta DOCG Satèn – 2009