Soave, Lessini Durello, Santorini e Monte Veronese sono le DOP tipiche che nascono da questi terreni, e che HEVA si impegna a valorizzare e tutelare. Qui la qualità indiscutibile di vini e prodotti caseari è dovuta non solo ai terreni di origine vulcanica, bensì anche all’azione dell’uomo e al suo propagarsi nel tempo.
È quello che racconta Alfonso Albi, presidente del Consorzio Tutela del Formaggio Monte Veronese, formaggio da latte vaccino a pasta semicotta, prodotto in questa specifica area vulcanica del Veneto e che, dal 1996, vanta la DOP.
“Nella zona del veronese – spiega Alfonso Albi – il fattore umano ha rappresentato un ruolo importante fin da tempi molto antichi dove la messa a coltura di questi suoli in modo non intensivo ma con sapiente agire ha consentito una ridistribuzione dei componenti minerali più utili alle piante, garantendo loro un ambiente nutritivo ideale. Grazie alle sue peculiari caratteristiche, continua, il territorio veronese è anche particolarmente adatto al pascolo e ciò ha permesso lo sviluppo di un’importante tradizione casearia”.