• Sab 26 Nov 2022

Cantina Kurtatsch – Amos – Alto Adige Bianco Doc – 2015

Nato dall’unione di pinot bianco, chardonnay e pinot grigio, per il 70%, unitamente a sauvignon blanc, kerner e müller thurgau, l’Amos 2015 ha svolto la fermentazione completamente in acciaio per poi maturare per 14 mesi in botti grandi da 60hl; le diverse varietà sono state assemblate a fine fermentazione.

A quasi tre anni dalla precedente degustazione (leggi l’articolo), questo Alto Adige Doc bianco 2015 – degustato in formato magnum – si presenta ancora di un intenso e lucente color paglierino intenso che ci introduce a un mondo di profumi decisamente più giocati sull’eleganza che non sull’intensità. Le note di mela gialla e albicocca – matura ma ancora fragrante – sembrano essere avvolte, ma mai sovrastate, da quelle agrumate del bergamotto oltre che dai sentori delle erbe provenzali e dei fiori di ginestra; sensazioni di mandorla dolce non tostata e una verticale vena balsamica ne completano l’ampio bouquet che appare, inoltre, attraversato da una nitida sensazione minerale che riporta alla mente le rocce dalle quali questo vino trae origine.

Al palato , l’Amos 2015 – la prima annata di produzione di questo vino – sfoggia un’avvolgente morbidezza e un corpo ricco e pieno regalandoci un sorso teso e vibrante in virtù della lineare freschezza e della più che evidente sapidità. La lunga persistenza e il fin di bocca piacevolmente ammandorlato sembrano condurci autorevolmente per mano al sorso successivo.

Degustazione del giorno 24 gennaio 2020; bottiglia magnum appartenente al lotto L 01917

Cantina Kurtatsch

Strada del Vino, 23

39040, Kurtatsch – Cortaccia (BZ)

info@kellerei-kurtatsch.it

www.kellerei-kurtatsch.it

Read Previous

Col de Rove – Prosecco Legatura – Prosecco Doc Treviso Frizzante

Read Next

Il Falchetto – Bricco Paradiso – Barbera d’Asti Docg Superiore – 2017