• Mer 11 Set 2024

Tenuta Garetto – Favà – Barbera d’Asti Docg Superiore Nizza – 2003

Non un giovane borioso né un semplice arricchito il cui unico scopo è apparire bensì un vero signore forte di secoli di tradizione e di una nobile casata.

Ecco cosa ha evocato in me il Favà 2003 di Tenuta Garetto – ottenuto da uve Barbera in purezza e affinato in barrique – non appena il suo intenso e vellutato color granato ha iniziato a colmare il calice in attesa di avvicinarlo al naso. Solo pochi attimi ed ecco che la ricchezza dei profumi fruttati di confettura di ciliegia e more, di sciroppo di cassis e di prugna disidratata si offre intensa ed elegante mentre dalla sua fitta trama si fanno strada, con grazia e determinazione, le note balsamiche del mentolo e quelle floreali del potpourri di fiori rossi. Il trascorrere dei minuti permette al suo bouquet di completarsi per mezzo di sensazioni speziate di liquirizia e tamarindo oltre che tramite i sentori boisé di cioccolato fondente, vaniglia e caffè.

All’assaggio, si presenta avvolgente, ampio e piacevolmente caldo, capace di sfoggiare un corpo di grande pregio ma, nel contempo, di mantenere piacevolezza di beva ed equilibrio in virtù di una ben presente freschezza e di una struttura tannica fitta, setosa e di carattere.

La davvero lunga persistenza ci conduce, oltre che al dovuto sorso successivo, a riflettere sulla nobiltà di un vitigno – la Barbera – purtroppo ancora non sufficientemente apprezzato e conosciuto.

Degustazione del giorno 2 aprile 2018; bottiglia appartenente al lotto L.0905

Tenuta Garetto

S.S. Asti-Mare, 30

14041 Agliano Terme (AT)

tenutagaretto.it

Read Previous

UVANTICA 2018 – Altri Autoctoni e Vini Reliquia

Read Next

Taste Alto Piemonte 2018: un elogio all’eleganza