• Mer 01 Feb 2023

Morgassi Superiore – Tuffo – Gavi DOCG del Comune di Gavi – 2020

La vigna e la cantina

Questo Gavi DOCG è stato ottenuto da uve cortese provenienti da vigneti allevati a cordone speronato basso in frazione Sermorìa (Gavi, Alessandria) a una quota di 300m s.l.m. su versanti con esposizione sud-occidentale ricoperti da suoli derivati da marne argilloso-calcaree; in cantina, è stato vinificato e affinato esclusivamente in acciaio e ha riposato in bottiglia per almeno quattro mesi prima della sua messa in vendita.

La degustazione

Di color paglierino brillante e intenso, il Tuffo 2020 sfoggia un quadro olfattivo capace di coniugare intensità e finezza regalandoci piacevoli note di pesca bianca e mela golden inframmezzate da sentori di cedro fresco ed erbe provenzali; l’insieme trova – infine – il suo pieno compimento grazie alle sfumature di mandorla dolce leggermente tostata e alla sua piacevole verticalità balsamica.
Il sorso è ricco e ampio ma, nel contempo, teso, nervoso e di spiccata personalità; l’attacco in bocca – diretto, fresco e sapido – lascia spazio a un centro bocca di corpo, morbido e avvolgente per chiudere poi lungo e piacevolmente ammandorlato come ci aspetta da un Gavi DOCG di ottima fattura.
Degustazione del giorno 1 gennaio 2023; bottiglia appartenente al lotto 12.21

Az. Agr. Morgassi Superiore

Case Sparse Sermoria, 7

15066, Gavi (AL)

aziendagricolamorgassisuperiore@legalmail.it

www.morgassisuperiore.it

Read Previous

Tenute Sella – San Sebastiano allo Zoppo – Lessona DOC – 2007

Read Next

I distillati del Castello di Spessa: l’amore per l’eccellenza