• Lun 15 Apr 2024

La Versa – Collezione 2007 – Oltrepò Pavese Metodo Classico Docg Brut – 2007

Ottenuto da uve pinot nero in purezza prodotte da vigneti allevati a spalliera in alta Valle Versa su suoli di origine marina caratterizzati dalla presenza di argille finissime, questo Metodo Classico è stato affinato in bottiglia per circa 11 anni.

Il suo intenso e cristallino color paglierino, attraversato da una finissima e persistente effervescenza, ci introduce a un bouquet più improntato alla finezza che all’intensità nel quale le eleganti note fruttate della mela matura e dell’albicocca sono arricchite da sfumature agrumate ben riconducibili alle arance rosse oltre che da sensazioni di nocciola e mandorla dolce tostate; sentori di fieno, camomilla e crosta di pane sono, infine, armoniosamente affiancati da delicati profumi di burro, liquirizia e miele di tiglio.

È, però, al palato che il Collezione 2007 svela pienamente la propria aristocratica fattura sfoggiando un perfetto equilibrio tra la ricchezza del corpo e della morbidezza e la lineare freschezza affiancata da una ben presente sapidità che, nel loro insieme, gli conferiscono un sorso capace di chiamare con autorità alla beva. Le setose e avvolgenti bollicine rendono l’insieme ancora più ricco di fascino e di spunti di interesse; molto lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 27 ottobre 2019; bottiglia sboccata nel corso del secondo trimestre 2019 e appartenente al lotto L.12819

La Versa

Via F. Crispi, 15

27047, Santa Maria della Versa (PV)

info@laversa.it

www.laversa.it

Read Previous

Luretta – Carabas – Colli Piacentini Doc Barbera – 2011

Read Next

Quando Milano era “da mangiare”: il cibo di strada negli anni ‘20