• Mer 06 Lug 2022

Elena Walch – Rosé 20/26 – Vigneti delle Dolomiti Igt Rosato – 2019

La vigna e la cantina

Il Rosé 20/26 di Elena Walch è figlio di un’annata che ha esordito con una primavera inizialmente calda per poi divenire più fresca fino a condurre a un’estate durante la quale le temperature hanno raggiunto i valori tipici della stagione piuttosto in ritardo; la vendemmia è iniziata nella seconda metà di settembre, ovvero circa due settimane più tardi rispetto alla data media degli ultimi anni. Le uve pinot nero, merlot e lagrein – provenienti da vigneti posti a quote tra loro differenti – sono vinificate contemporaneamente secondo il metodo del salasso e, in seguito, il mosto viene fermentato in serbatoi di acciaio.

La degustazione

Il suo tenue e brillante color rosa pesca ci introduce a un quadro olfattivo connotato dai sentori freschi e fragranti della pesca gialla e della fragola armoniosamente frammisti alle note agrumate del pompelmo rosa nonché a quelle dolci del confetto.
Rosato fresco e sapido, morbido e di buon corpo, sfoggia una lieve e gradevole tannicità che contribuisce a regalargli un sorso snello, equilibrato, vivido e di grande piacevolezza nel quale è facile scorgere la morbidezza del merlot.
Degustazione del giorno 16 gennaio 2021; bottiglia appartenente al lotto L 202381

Elena Walch
Via Andreas Hofer, 1
39040, Tramin/Termeno (BZ)
info@elenawalch.it
www.elenawalch.com

Read Previous

Antolini

Read Next

Francesco Quaquarini – Selezione Unica Francesco Quaquarini – Vino rosso