• Dom 22 Mag 2022

Francesco Quaquarini – Selezione Unica Francesco Quaquarini – Vino rosso

La vigna e la cantina

Questo vino – ancora personalmente seguito da Francesco Quaquarini, fondatore dell’Azienda – è ottenuto a partire da uve croatina (50%), barbera (35%) e vespolina, localmente denominata Ughetta di Canneto (15%). Tali uve, raccolte tardivamente al termine della vendemmia 2019, provengono da una singola vecchia vigna situata sul crinale di una collina a Monteveneroso, in comune di Canneto Pavese, su suolo argilloso-calcareo, a una quota di circa 265m s.l.m e con esposizione verso ponente; vendemmia e vinificazione delle diverse uve sono state svolte congiuntamente. L’imbottigliamento è avvenuto nel corso della primavera successiva alla vendemmia dopo una breve sosta del vino in vasche di cemento. L’intera produzione di questa Selezione, sia in vigna sia in cantina, è stata svolta in regime di vitivinicoltura biologica certificata.

La degustazione

L’impenetrabile color porpora di questo vino è preludio a un naso intensamente fruttato nel quale spiccano le note di ciliegia, mora e mirtillo nero molto maturi frammisti a lievi sentori di appassimento nonché a sfumature di fiori di garofano e spezie dolci.
Al palato, sfoggia un’importante morbidezza e un corpo ricco e polposo che nel loro insieme trovano sostegno e carattere nella nitida freschezza e in una piacevole e garbata tessitura tannica. Nel complesso, il sorso sfoggia un’ottima beva, un compiuto equilibrio e un’appena accennata dolcezza che ben si sposa con il retrogusto elegantemente ammandorlato; più che adeguata la persistenza.
Degustazione del giorno 28 ottobre 2020

Azienda Agricola Quaquarini Francesco
Via Casa Zambianchi, 26
27044, Canneto Pavese (PV)
info@quaquarinifrancesco.it
www.quaquarinifrancesco.com

Read Previous

Elena Walch – Rosé 20/26 – Vigneti delle Dolomiti Igt Rosato – 2019

Read Next

Franchino – Coste della Sesia Doc Nebbiolo – 2016