• Ven 19 Lug 2024

Amandum – Friuli Isonzo DOP Friulano – 2018

La vigna e la cantina

L’Amandum – Friuli Isonzo DOP Friulano è prodotto a partire da uve tocai friulano ottenute da antichi vigneti situati sull’altopiano costituito da suoli ricchi di ciottoli, ghiaie e argille con abbondante presenza di ferro e alluminio, localmente chiamato le Rive Alte.

La fermentazione alcolica si svolge in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata per poi affinare, in altre vasche inox, sulle proprie fecce nobili per un periodo di 10 mesi; infine, questo Friulano riposa in bottiglia per almeno altri 10 mesi prima di essere posto in commercio.

La degustazione

Il chiaro e lucente color dorato dell’Amandum – Friuli Isonzo DOP Friulano 2018 ci introduce a una paletta olfattiva intensa e di non comune finezza nella quale spiccano inizialmente le note fruttate della pesca gialla fragrante, dell’uva spina e dell’ananas sciroppato frammiste ai sentori agrumati del bergamotto e del mandarino. Questa fitta trama olfattiva è attraversata da un susseguirsi di profumi che spaziano dal latte di mandorle ai fiori di ginestra così come dalla vaniglia alle erbe provenzali; l’insieme, infine, trova un’intrigante verticalità balsamica nella vena mentolata che ne attraversa l’intero bouquet.

Il sorso – ampio, ricco e avvolgente – sfoggia un attacco deciso e teso che si sviluppa in un centro bocca di ottimo corpo e spiccata morbidezza che trova il suo compiuto equilibrio in virtù della vivida – ma integrata – freschezza e dell’altrettanto marcata sapidità; molto lunga la persistenza e di particolare eleganza il fin di bocca che chiude con piacevolissime sensazioni di mandorla dolce e marzapane.

Degustazione del giorno 24 aprile 2024; bottiglia appartenente al lotto L01/2019

Contatti

Amandum

Via Petrarca, 40

34070, Moraro (GO)

info@amandum.it

www.amandum.it

Read Previous

Damijan Podversic – Collio DOC Malvasia – 2019

Read Next

Golosaria Wine & Food Calabria