• Ven 19 Lug 2024

Cantina Kurtatsch – Freienfeld – Alto Adige Doc Cabernet Sauvignon Riserva – 2015

Il cabernet sauvignon Alto Adige Doc Riserva Freienfeld è prodotto dalla Cantina Kurtatsch solo raramente ed esclusivamente nelle migliori annate per garantire la massima espressione del vitigno e del territorio.

Vino ottenuto da una rigida selezione delle uve prodotte nelle migliori zone collinari di Cortaccia coltivate su suoli di natura sabbiosa o argillosa ricca di scheletro, ha maturato per 14 mesi in barrique di primo e secondo passaggio suddividendo la massa in parti uguali; in seguito è stato affinato in bottiglia per oltre un anno in attesa della sua commercializzazione.

Di color rubino molto intenso arricchito dai primi riflessi granato sulla lancia, offre un naso capace di coniugare finezza e intensità. Le note fruttate della ciliegia molto matura, della mora e del mirtillo nero introducono a un susseguirsi di sensazioni ampie e variegate che spaziano dal pepe nero alla noce moscata, al potpourri di fiori rossi. Una lieve vena balsamica, che gli dona ulteriore tridimensionalità, e profumi di cioccolato dolce e cuoio, oltre a un garbato ed elegante sentore di sottobosco, ne completano il già complesso panorama olfattivo.

Il sorso, caldo e avvolgente, rivela tannini vividi e nervosi – ma di eccellente fattura – oltre a una notevole spina acida che, nel loro insieme, garantiscono sostegno, nerbo e personalità al grande corpo e all’altrettanto importante morbidezza.

Vino di indiscusso carattere, si mostra già in grado di rivelare le sue non comuni qualità e, nel contempo, di fare sfoggio di una certo non conclusa giovinezza a garanzia di grande longevità e di una futura ulteriore evoluzione.

Degustazione del giorno 2 dicembre 2018; bottiglia appartenente al Lotto L04618

Cantina Kurtatsch

Strada del Vino, 23

39040, Kurtatsch – Cortaccia (BZ)

info@kellerei-kurtatsch.it

www.kellerei-kurtatsch.it

Read Previous

Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti: un momento di crescita e di grandi emozioni

Read Next

Bisol – Relio – Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di Guia Brut – 2017