Le uve utilizzate per questo taglio bordolese – cabernet sauvignon (60%), merlot (30%) e cabernet franc (10%) – provengono da un vigneto del 1997 situato su un versante con esposizione a settentrione e ricoperto da un suolo di medio impasto, tendente al calcareo e con una leggera dotazione di scheletro ed argilla.
La fermentazione alcolica, avvenuta in acciaio, è seguita, in tonneau di secondo e terzo passaggio, dalla fermentazione malolattica. Il Tre Frazioni matura, in seguito, negli stessi tonneau per circa 12 mesi; dopo l’assemblaggio delle tre masse, il vino riposa in acciaio per almeno sei mesi prima dell’imbottigliamento.
Di color rubino intenso, questo Colli Euganei DOC Rosso apre, al naso, con intensi sentori fruttati di ciliegia matura, mora di rovo e prugna, arricchiti dalle note agrumate del chinotto e da quelle del pot-pourri di fiori rossi; un attimo di attesa ci permette di godere, infine, anche delle sensazioni speziate del tamarindo, della liquirizia e della vaniglia il tutto arricchito da una ben presente verticalità balsamica.
La beva, ampia e ricca, è sorretta da tannini fitti e dolci – pur se ancora nervosi – e da una vestita freschezza che, insieme alla ben presente morbidezza e alla pienezza del corpo, garantiscono equilibrio e personalità al sorso; lunga la persistenza e molto piacevole il fin di bocca con ricordi di tamarindo e liquirizia.