• Mer 01 Feb 2023

Tenuta Stella – Collio DOC Ribolla gialla Riserva – 2018

La vigna e la cantina

Le uve ribolla gialla utilizzate nella produzione di questa Riserva provengono da vigne aziendali allevate su terreno marnoso-arenaceo, localmente denominato “ponca”; tali vigne godono di esposizione sud-orientale e sono situate a un’altitudine di 270m s.l.m., una delle quote maggiori per questa importante area vitivinicola.
Le fermentazione alcolica è svolta sulle bucce, per mezzo di lieviti indigeni, in botti di rovere francese per un periodo di 25 giorni. In seguito, questo orange wine matura per 12 mesi in tonneau per proseguire poi la sua maturazione in botte grande, sempre di rovere francese, per altri 10 mesi.

La degustazione

Il color oro antico intenso e luminoso di questa ribolla gialla macerata ci introduce a un quadro olfattivo di non comune finezza ed eleganza pur se non di particolare intensità. Le note fruttate di albicocca molto matura e mandarino sono inframmezzate da quelle speziate dello zafferano, dello zenzero e del pepe bianco; un attimo di pazienza, e una contenuta rotazione del calice, ci permettono di godere – in seguito – di un carosello di sensazioni che spaziano dal tè nero alle erbe amare di montagna e ai fiori di ginestra essiccati. Il suo complesso e articolato bouquet trova, infine, spinta ed energia nella garbata – ma ben presente – verticalità balsamica.
All’assaggio, rivela un attacco morbido e aggraziato che diviene più ricco e nervoso al centro bocca grazie all’ottimo corpo, alle ben vestite freschezza e sapidità e a una tessitura tannica nervosa ma davvero gradevole; lunga la persistenza e di non comune piacevolezza la chiusa balsamica e speziata.
Degustazione del giorno 21 dicembre 2022; bottiglia appartenente al lotto L. RGR18

Tenuta Stella

Via Sdencina, 1

34070, Dolegna del Collio (GO)

www.tenutastellacollio.it

Read Previous

L’allevamento della vite, ovvero la tradizione oltre i vitigni

Read Next

I padri nobili della vite domestica: le origini di alcuni dei più importanti vitigni del mondo