• Lun 15 Apr 2024

Tenuta Cucco – Bricco Voghera – Barolo DOCG – 2017

La vigna e la cantina

I vigneti di Tenuta Cucco all’interno della Menzione Geografica Aggiuntiva “Bricco Voghera”, in comune di Serralunga d’Alba (CN), si sviluppano lungo i versanti dell’omonima collina compresi fra oriente e mezzogiorno a quote tra i 370 e i 400m s.l.m. I terreni – appartenenti alla Formazione di Lequio, risalente al Serravaliano (13,8 – 11,6 milioni di fa) e pertanto la più antica tra le formazioni presenti all’interno della Denominazione di Origine Controllata e Garantita – sono argilloso-calcarei; la porzione di Bricco Voghera di pertinenza di Tenuta Cucco risulta essere particolarmente ricca di argilla.

Questo Barolo DOCG fermenta per mezzo di lieviti selezionati dall’Università di Torino a partire da lieviti autoctoni raccolti nella vicina MeGA Cerrati; la maturazione in botti di rovere da 25 ettolitri può durare, a seconda delle caratteristiche organolettiche dell’annata, da 24 a 30 mesi; infine, il vino riposerà per almeno due anni in bottiglia prima di essere posto in vendita.

La degustazione

Figlio di un’annata particolarmente calda e siccitosa, il Bricco Voghera 2017 si presenta all’assaggio di un trasparente color rubino nel quale si scorgono i primi riflessi granato a lasciar intuire una gioventù non ancora sopita.

Il suo bouquet, intenso e fine, apre con note marasca, ribes rosso e violetta alle quali si uniscono, dopo una breve permanenza nel calice, i sentori di cioccolato fondente, di sottobosco e tabacco dolce; il suo quadro olfattivo trova, infine, il suo pieno sviluppo grazie a sensazioni più dolci quali il confetto e la cipria.

Al palato, risulta ampio, ricco, strutturato e morbido oltre che caratterizzato da una già ben integrata freschezza e da un’alcolicità importante ma gradevole; la gioventù di questo vino si conferma nei tannini che, pur se di ottima fattura, risultano un po’ scontrosi richiedendo a gran voce ancora qualche anno di affinamento in bottiglia; molto lunga la persistenza.

Concludendo, il Bricco Voghera 2017 è capace di esprimere pienamente l’austerità e il rigore dei Barolo DOCG del comune di Serralunga d’Alba e lascia presagire una grande serbevolezza nonché un’evoluzione gusto-olfattiva molto interessante.

Degustazione del giorno7 gennaio 2024; bottiglia appartenente al lotto 20/003BV

Contatti

Tenuta Cucco Azienda Agricola

Via Mazzini, 10

12050, Serralunga d’Alba (CN)

info@tenutacucco.it

www.tenutacucco.it

Read Previous

Le verticali di World Wine Passion: il Frasi – Orcia DOC Sangiovese Riserva di Marco Capitoni

Read Next

L’Azienda Agricola Monsupello oltre i 130 anni