• Lun 04 Dic 2023

Tedeschi – Capitel Monte Olmi – Amarone della Valpolicella Docg Classico Riserva – 2012

Questo Amarone della Valpolicella Classico Riserva Docg è prodotto a partire da uve corvina (30%), corvinone (30%), rondinella (30%), oseleta, negrara, dindarella, croatina e forselina (10% nel loro insieme) coltivate nel vigneto Monte Olmi (2,5ha) a Pedemonte su suolo argilloso rosso e calcareo di origine morenica e avente esposizione sud-occidentale; prima della vinificazione le uve sono state appassite in fruttaio per circa quattro mesi.

Il Capitel Monte Olmi viene maturato in botte per almeno quattro anni e, in seguito, affinato in bottiglia per almeno altri 12 mesi.

Di color rubino intenso di bellissima luce, offre un naso ampio, fine e complesso che apre marcatamente verticale in virtù delle evidenti sensazioni mentolate a cui seguono, senza soluzione di continuità, le fitte e succose note di frutto rosso in confettura; il suo bouquet trova pieno compimento, e ulteriori motivi di interesse, nei sentori speziati della noce moscata, in quelli floreali del potpourri di fiori rossi oltre che nelle garbate note vegetali che richiamano alla mente sfumature di peperone. Le timide note boisé testimoniano un sapiente e accorto uso del legno.

Il sorso apre con grande avvolgenza e morbidezza nonché con un corpo ricco e succoso ma trova immediatamente sostegno e carattere nei fitti e giovanili tannini nonché in un’ancora vivace freschezza. La lunga persistenza e l’eleganza del fin di bocca concludono un assaggio capace di mostrare pienamente le indiscusse qualità di questa celebre Denominazione.

Degustazione del giorno 11 novembre 2018 nell’ambito della 17a Edizione del Merano Wine Festival

Agricola F.lli Tedeschi

Via G. Verdi, 4/A

37029, Pedemonte di Valpolicella (VR)

info@tedeschiwines.com

www.tedeschiwines.com

Read Previous

Merano Wine Festival 2018: un elogio all’Italia del buono

Read Next

Rebollini festeggia 50 anni di amore per la terra e l’Oltrepò Pavese