• Mer 11 Set 2024

Sukula – Barolo Docg Meriame – 2010

Le uve nebbiolo utilizzate nella produzione di questo Barolo Docg Meriame sono tutte di produzione aziendale e provengono dall’omonima Menzione Geografica Aggiuntiva in comune di Serralunga d’Alba che si estende fra i 230 e 360 metri di quota circa con esposizione compresa tra ovest e sud-ovest; il Meriame 2010 è stato maturato in barrique e tonneau, entrambi di secondo passaggio.

A distanza di oltre quattro anni dal mio precedente articolo riguardante questa Azienda (clicca per leggere), nelle righe seguenti racconterò nuovamente questo vino al fine di mostrarne l’evoluzione nel tempo.

Dal calice, nel quale sfoggia un bel color granato di più che buona intensità, emergono intensi e fini profumi che, inizialmente, sembrano essere dominati dalle note fruttate di confettura di marasca e ribes rosso oltre che da quelle delle prugne disidratate e del cassis ma che, in pochi istanti, iniziano a lasciare spazio alle sensazioni floreali dei petali di rosa e della violetta – entrambi appassiti – oltre che ai sentori speziati del pepe nero, della noce moscata e della liquirizia; il suo bouquet trova pieno compimento con la comparsa, a seguito di un’ulteriore breve attesa, di sfumature di confetto, cuoio e sottobosco.

Al palato, mostra possedere grande carattere e struttura regalandoci una beva gradevole pur se austera. La ricchezza del corpo, il piacevole calore e la spiccata morbidezza trovano il loro necessario contraltare nella tessitura tannica garbatamente nervosa e nella viva, ma perfettamente integrata, freschezza; molto lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 6 gennaio 2020; bottiglia appartenente al lotto SU10

Az. Agr. Sukula

Via Meriame, 3

12050, Serralunga d’Alba (CN)

riikka@sukula.com

www.sukula.com

Read Previous

Indice Bigot: valutazione del potenziale qualitativo del vigneto

Read Next

In arrivo la 23ª edizione di Summa