• Sab 01 Ott 2022

Salvano – TR3 – Vino Rosso

Vigna e cantina

Le uve dolcetto, barbera e merlot utilizzate, in egual misura, nella produzione di questa nuova etichetta di Salvano provengono dai vigneti aziendali siti in comune di Diano d’Alba (barbera e dolcetto) e Roddino (merlot), due comuni delle Langhe all’interno della provincia di Cuneo.

Le tre varietà sono state state vinificate separatamente in acciaio e sono figlie delle vendemmie 2017 (dolcetto), 2016 (barbera) e merlot (2015). In seguito, il dolcetto è stato affinato in vasche di acciaio mentre barbera e merlot sono stati maturati in legno rispettivamente 14 mesi in barrique – 50% sono nuove, 30% di secondo passaggio e 20% di terzo passaggio – e in tonneau da 10hl per circa 20 mesi.

Infine, dopo un periodo di quasi tre mesi in acciaio a seguito dell’assemblaggio, il vino è stato imbottigliato.

La degustazione

L’impenetrabile color porpora con riflessi rubino di questo vino rosso ci introduce a un bouquet intenso e fine nel quale le intense e succose note fruttate di ciliegia, mirtillo nero e mora sono affiancate dalle sensazioni floreali della violetta e del giaggiolo oltre che da una piacevole speziatura, ben riconducibile alla cannella e ai chiodi di garofano; una sfumatura di cioccolato dolce e una vena balsamica, garbatamente mentolata, ne completano il gradevole – pur se ancora decisamente giovanile – quadro olfattivo.

Il sorso coniuga la ricchezza della polpa con l’agilità della beva in virtù dell’ottimo corpo e dell’altrettanto marcata morbidezza che ben vestono una vivida e giovanile freschezza e una tessitura tannica ancora piacevolmente vibrante; soddisfacente la persistenza.

Degustazione del giorno 5 luglio 2020

Salvano

Via Guido Cane, 1

12051, Diano d’Alba (CN)

info@salvano.com

www.salvano.com

Read Previous

Eligio Magri – Elogio – Bergamasca Igt Rosso – 2015

Read Next

Erpacrife – V.S.Q. Metodo Classico Rosato Dosaggio zero – 2015