• Mer 11 Set 2024

Produttori di Govone – Portacomaro – Barbera d’Asti Docg Superiore – 2017

Le uve utilizzate per questa Barbera d’Asti Docg Superiore provengono da vigneti siti nei pressi di Portacomaro, Calliano, Antignano e Penango (AT); tali vigneti sono allevati a guyot su suoli argilloso-calcarei a quote comprese fra i 200 e i 300m s.l.m.; in cantina, dopo la vinificazione in acciaio, è stata maturata per un anno in botti di rovere.

Il suo luminoso color rubino sembra volerci condurre verso un naso riccamente fruttato nel quale spiccano le tipiche note di ciliegia matura; a tali note si affiancano i freschi e balsamici sentori del mentolo e le garbate sfumature di sottobosco oltre alle sensazioni speziate della noce moscata e della vaniglia.

Il sorso si presenta molto morbido, di corpo e piacevolmente caldo ma, nel contempo, di carattere e di ottimo equilibrio grazie alla ben presente freschezza e a tannini educatamente nervosi; lunga la persistenza.

Nel complesso, una Barbera d’Asti Docg Superiore dalla beva ricca ma facile che strizza l’occhio alla modernità senza però dimenticare le sue antiche tradizioni.

Degustazione del giorno 10 novembre 2019 nel corso del Merano Wine Festival

Produttori di Govone

Via Umberto I, 46

12040, Govone (CN)

er@produttorigovone.com

www.produttorigovone.com

Read Previous

Quando Milano era “da mangiare”: il cibo di strada negli anni ‘20

Read Next

La Scolca – D’Antan – Vini bianco secco – 2006