• Mer 11 Set 2024

Poderi Gianni Gagliardo e Tenuta Garetto: l’inizio di un grande futuro

Il vero amore talvolta richiede sacrifici così grandi da sembrare incomprensibili.

Credo che questa sia la principale spiegazione per quanto mi appresto a scrivere, ovvero la cessione ai Poderi Gianni Gagliardo di Tenuta Garetto da parte di Alessandro Garetto.

Credo anche che, per dare un senso a questa notizia, si debba procedere con ordine.

Alessandro Garetto e Stefano Gagliardo sono amici da quando frequentavano insieme la Scuola Enologica di Alba ed entrambi conducono le Aziende di famiglia con passione, rispetto per il territorio e grande attenzione alla qualità e alla tipicità dei loro prodotti. Tenuta Garetto, ad Agliano Terme (AT), è da sempre un’azienda con una fortissima vocazione per la Barbera – per rispetto ai barberisti per questa volta al femminile…- mentre i Poderi Gianni Gagliardo, a La Morra (CN), trovano nel Nebbiolo da Barolo e negli altri vitigni di Langa il cuore della loro produzione.

Nasce così, a seguito di pochi incontri, l’idea di questi ultimi di rilevare Tenuta Garetto lasciando ad Alessandro la grande responsabilità di continuare a produrre i propri vini come ha sempre fatto per circa 20 anni, ovvero da quanto è subentrato al padre nella gestione aziendale; inoltre, a seguito dell’iscrizione a Nizza Docg di nuovi vigneti, Alessandro – con l’importante supporto di Alberto Gagliardo, responsabile della produzione nell’ambito dell’Azienda di famiglia – conta di dar vita ad altre etichette ottenute proprio da questi ultimi cru.

Vigna Favà presso Tenuta Garetto

Ho chiesto ad Alessandro il perché di questa sua decisione e lui mi ha risposto facendo riferimento a una sua frase con la quale iniziavo un mio articolo su lui e sulla sua Azienda (clicca qui): “ero sceso dal trattore, ora potrò risalirvi”.

Alessandro, infatti, ama troppo lavorare la terra e curare i dettagli della produzione in cantina per poter seguire adeguatamente anche gli altri aspetti necessari alla gestione e promozione aziendale.

Vigna Lazzarito dei Poderi Gianni Gagliardo

Ecco, quindi, che l’opportunità di cedere la propria attività ai Poderi Gianni Gagliardo – un’Azienda biologica, con una forte attenzione alla tipicità e alla tradizione, che possiede vigne da Barolo in alcuni importanti cru quali Lazzarito a Serralunga, Castelletto e Mosconi a Monforte, Monvigliero a Verduno e Fossati a La Morra – rappresentava un’occasione imperdibile per potersi dedicare, con la sua consueta cura e passione, a ciò che veramente ama: coltivare la vigna e vinificarne i frutti

Non posso che concludere augurando a tutti i partecipanti a questa nuova avventura il successo che sicuramente meritano.

Poderi Gianni Gagliardo

Serra dei Turchi 88

Santa Maria 12064 La Morra (CN)

gagliardo@gagliardo.it

www.gagliardo.it

Tenuta Garetto

S.S. Asti-Mare, 30

14041 Agliano Terme (AT)

tenutagaretto@garetto.it

www.tenutagaretto.it

Read Previous

Poderi Luigi Einaudi: la storia, la terra e il vino

Read Next

Le verticali di World Wine Passion: il Pinot bianco Vorberg della Cantina di Terlano