Ultimo nato della cantina Ezio Poggio, il Lunatico è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia da uve timorasso commercializzato col fondo.
La base è la stessa con la quale l’Azienda produce il due spumanti, ovvero il Metodo Martinotti e il Metodo Classico. Le uve per questi vini provengono dai vigneti aziendali in Val Borbera che sono situati a quote di circa 600m s.l.m. su versanti costituiti da suoli argilloso-calcarei con tessitura di medio impasto e aventi orientamento tra sud e sud-ovest.
La degustazione
Nel calice, il Lunatico appare di un bel color paglierino ovviamente velato in accordo con il metodo di produzione; il naso, fine e croccante pur se di limitata intensità, offre sensazioni di frutta bianca fragrante, fiori di biancospino e lime alle quali si uniscono, per retrolfazione, garbati sentori di banana e lievito strettamente collegati alla gioventù del vino e alla sua tipologia. In bocca, regala un sorso agile, snello ma di non banale piacevolezza che tra origine dall’equilibrio tra la più che spiccata freschezza e l’altrettanto evidente sapidità perfettamente vestite da corpo e morbidezza; buona la persistenza e piacevole la sensazione di pulizia lasciata in bocca che sembra accompagnarci al sorso successivo.