• Sab 01 Ott 2022

Ezio Poggio – Lunatico – Vino bianco frizzante – 2021

La vigna e la cantina

Ultimo nato della cantina Ezio Poggio, il Lunatico è un vino bianco frizzante rifermentato in bottiglia da uve timorasso commercializzato col fondo.

La base è la stessa con la quale l’Azienda produce il due spumanti, ovvero il Metodo Martinotti e il Metodo Classico. Le uve per questi vini provengono dai vigneti aziendali in Val Borbera che sono situati a quote di circa 600m s.l.m. su versanti costituiti da suoli argilloso-calcarei con tessitura 
di medio impasto e aventi orientamento tra sud e sud-ovest.

La degustazione

Nel calice, il Lunatico appare di un bel color paglierino ovviamente velato in accordo con il metodo di produzione; il naso, fine e croccante pur se di limitata intensità, offre sensazioni di frutta bianca fragrante, fiori di biancospino e lime alle quali si uniscono, per retrolfazione, garbati sentori di banana e lievito strettamente collegati alla gioventù del vino e alla sua tipologia. In bocca, regala un sorso agile, snello ma di non banale piacevolezza che tra origine dall’equilibrio tra la più che spiccata freschezza e l’altrettanto evidente sapidità perfettamente vestite da corpo e morbidezza; buona la persistenza e piacevole la sensazione di pulizia lasciata in bocca che sembra accompagnarci al sorso successivo.

Degustazione del giorno 10 agosto 2022; L 112-22

Ezio Poggio

Località Colombaie, 1

15060, Vignole Borbera (AL)

info@eziopoggio.com

www.eziopoggio.com

Read Previous

Nals Margreid – Mantele – Alto Adige DOC Sauvignon – 2018

Read Next

Manuelina – Filare 52 – Oltrepò Pavese DOC Riesling – 2018