• Sab 26 Nov 2022

Il Poggio – Etichetta Oro – Gavi Docg del Comune di Gavi – 2014

L’Etichetta Oro 2014 de Il Poggio ha visto la luce a partire da uve Cortese in purezza prodotte da viti allevate a guyot a Rovereto di Gavi su suoli argilloso-marnosi a una quota di 330m s.l.m. e prevalentemente esposte a mezzogiorno. In cantina, questo Gavi Docg, dopo la fermentazione alcolica interamente svolta in acciaio, è stato maturato, per la metà della massa, in tonneau di acacia per un periodo di sei mesi; la fermentazione malolattica è stata totalmente svolta.

Di color paglierino intenso, questo vino si presenta per mezzo di un naso marcatamente fruttato in virtù delle nitide sensazioni di albicocca e pesca a polpa gialla. Una delicata rotazione e una breve attesa gli permettono di esprimersi pienamente offrendoci, all’interno di tale succosa e fitta trama di frutta gialla, note ben riconducibili ai fiori di ginestra nonché alle erbe aromatiche; i sentori agrumati del cedro ne completano l’elegante quadro olfattivo.

Il sorso è morbido e avvolgente pur mantenendo vivacità e piacevolezza di beva grazie alla nitida freschezza e all’ottima sapidità che si presentano perfettamente vestite grazie alla pienezza del corpo e alla marcata morbidezza dando così vita a un unicum equilibrato e armonico; decisamente più che soddisfacente la persistenza. Infine, una nota di merito è dovuta, oltre al garbato uso del legno, all’elegante chiusa ammandorlata – così tipica di questa Denominazione – che sembra accompagnarci per mano al sorso successivo.

Degustazione del 13 settembre 2018; bottiglia appartenente al lotto L16717

Azienda Agricola Il Poggio

Fraz. Rovereto, 171

15066 Gavi (AL)

info@ilpoggiodigavi.com

www.ilpoggiodigavi.com

Read Previous

Cantina Kurtatsch – Kofl – Alto Adige Sauvignon Doc – 2016

Read Next

Mangiare e bere meglio per vivere meglio