Cantina Kurtatsch – Kofl – Alto Adige Sauvignon Doc – 2016
Le uve sauvignon blanc, prodotte da vigneti fortemente acclivi coltivati a quote comprese fra i 500 e i 600m s.l.m. su suoli sabbioso-argillosi con un’importante presenza di calcare, sono state macerate a freddo per tre ore e in seguito fermentate in acciaio; il vino da esse ottenuto è stato, in seguito, maturato sulle proprie fecce fini in grandi botti di legno.
Di color paglierino intenso e lucente, il Kofl 2016 spicca per finezza e tipicità del proprio bouquet nel quale le note fruttate e fragranti della frutta gialla e tropicale – principalmente lychees – sono affiancate da un alternarsi di sensazioni che riportano alla mentuccia, alle erbe provenzali e al pompelmo giallo; sentori di mandorla leggermente tostata ne completano il già articolato ed elegante panorama olfattivo.
Il sorso è fortemente dinamico: l’ingresso piacevolmente tagliente – in virtù della vibrante freschezza – diviene in seguito ampio e avvolgente grazie alla spiccata morbidezza, alla pienezza del corpo e alla sua garbata sensazione di calore.
Questo sauvignon blanc ci saluta ancora compatto e assai lungo regalandoci un fin di bocca gradevolmente ammandorlato.
Un vino capace di narrare al meglio il suo territorio, il vitigno e la passione di chi lavora queste vigne vinificandone i frutti.
Degustazione del giorno 29 settembre 2018; bottiglia appartenente al Lotto L13617
Cantina Kurtatsch
Strada del Vino, 23
39040, Kurtatsch – Cortaccia (BZ)
info@kellerei-kurtatsch.it