• Mer 11 Set 2024

Fratelli Aimasso – End – Vino da uve Stramature Rosso

Ottenuto, nel 2015, da uve Dolcetto appassite in pianta tramite il taglio del peduncolo e prodotte da una singola vigna di Diano d’Alba, l’End, prima dell’imbottigliamento, è stato affinato in barrique per circa 12 mesi. Struttura e fascino di questo vino iniziano a palesarsi fin dal primo sguardo in virtù dell’impenetrabile color rubino che sembra colmare il calice di puro velluto. Ricchezza ed eleganza certo non vengono meno quando, avvicinato il bicchiere al naso, veniamo raggiunti da note fruttate intense ed eleganti che ci conducono attraverso le molte sfumature della confettura di ciliegia, di mora e di mirtillo nero. A seguito di una garbata rotazione, il bouquet si arricchisce ulteriormente offrendoci sensazioni di “Mon chéri”, noce moscata e cannella oltre a sentori di pot-pourri di fiori rossi e di polvere di caffè.

Al palato, regala una piacevole dolcezza e un’altrettanto gradevole morbidezza che trovano sostegno nella pienezza del corpo ed equilibrio nella ben percepibile freschezza nonché in una struttura tannica garbata, fitta ma ben presente; l’importante grado alcolico – 16% vol. – ci offre una sensazione di calore composta e perfettamente inserita nell’importante struttura di questo vino.

La degustazione trova pieno compimento nella lunga persistenza e nella piacevolezza del fin di bocca che, ben lontano dall’essere stucchevole, reclama a gran voce il sorso successivo.

Degustazione del giorno 21 ottobre 2017; bottiglia appartenente al Lotto L.04/1517

Azienda Agricola Fratelli Aimasso

Via Provinciale Montelupo, 24

12055, Diano D’Alba

info@aimasso.com

www.aimasso.com

Read Previous

De Bacco – Tilio – Bianchetta Trevigiana Vigneti delle Dolomiti Igt – 2016

Read Next

Cieck si racconta…