• Gio 22 Feb 2024

De Bacco – Tilio – Bianchetta Trevigiana Vigneti delle Dolomiti Igt – 2016

Il Tilio 2016 dell’Azienda De Bacco è ottenuto a partite da uve Bianchetta Trevigiana in purezza vendemmiate surmature; in seguito, è fermentato in barrique dove sosta per un breve periodo di maturazione prima dell’imbottigliamento che avviene senza alcuna filtrazione.

Nel calice, si offre alla vista di un limpido color dorato chiaro, preludio a un naso fine, complesso e intrigante nel quale le garbate note di legno sono in grado di valorizzare ulteriormente le sue sensazioni di frutta gialla matura – albicocca e mela Golden – oltre ai sentori di cedro fresco, mandorla non tostata e fiori di gelsomino. Una piacevole nota minerale di “roccia” e, col tempo, profumi di erba fresca completano un panorama olfattivo sicuramente non banale.

L’attacco in bocca è inizialmente dominato da una nitida freschezza immediatamente mitigata dalla pienezza del corpo nonché dall’altrettanto spiccata morbidezza; la più che buona persistenza e il piacevole fin di bocca concludono un assaggio capace di esprimere appieno le qualità di un vitigno troppo spesso dimenticato.

Degustazione del giorno 20 ottobre 2017; numero di lotto della bottiglia: L1701

Azienda Agricola De Bacco

Via Quattro Sassi, 4

32030, Seren del Grappa (BL)

info@debacco.it

www.debacco.it

Read Previous

Bertè&Cordini – Lughet – Oltrepò Pavese Chardonnay Doc – 2012

Read Next

Fratelli Aimasso – End – Vino da uve Stramature Rosso