• Sab 26 Nov 2022

Nals Margreid – Mantele – Alto Adige DOC Sauvignon – 2018

La vigna e la cantina

Questo elegante sauvignon blanc nasce da vigneti allevati su una conoide in gran parte calcarea ma con una presenza significativa (30%) di detriti porfirici aventi esposizione tra est e sud-est a quote comprese fra i 330 e i 400m s.l.m..

In cantina, fermenta in grandi botti di rovere per circa tre settimane dopo una breve macerazione prefermentativa; segue un periodo di circa otto mesi di maturazione sui lieviti fini.

 

 

La degustazione

Dal calice, nel quale si presenta di un bel color paglierino intenso, emergono eleganti e garbate sensazioni varietali di foglia di pomodoro avvolte da note di frutta gialla matura e tropicale, mandarino e una sfumatura di pompelmo giallo; ben presenti anche i sentori floreali di zagara e sambuco frammisti a quelli vegetali di salvia e maggiorana. Il già ricco quadro olfattivo è poi attraversato da una ben presente vena balsamica e da una pennellata di vaniglia che ci ricorda la sua fermentazione in botti grandi di rovere.

Al palato, si offre ricco e avvolgente in virtù della marcata morbidezza e della ben vestita alcolicità; l’insieme trova il proprio compiuto equilibrio nella tesa e vibrante freschezza e nella spiccata sapidità; lunga la persistenza e gradevole la chiusa amaricante.

Degustazione del giorno 10 giugno 2022; bottiglia appartenente al lotto L20/125

 

Nals Margreid

Via Heiligenberg 2

39010, Nalles (BZ)

info@nalsmargreid.com

www.nalsmargreid.com

 

Read Previous

Il progetto D-Wines scopre il carattere tiolico del Müller Thurgau

Read Next

Ezio Poggio – Lunatico – Vino bianco frizzante – 2021