• Mer 11 Set 2024

Edoardo Sobrino – Barolo Docg – 2007

Le uve prodotte dalle prestigiose vigne Monvigliero e Pisapola, in comune di Verduno (CN), hanno dato origine a questo Barolo Docg affinato due anni in barrique e, in seguito, maturato un altro anno in acciaio prima di essere imbottigliato.

L’occhio è il primo ad essere appagato grazie al bel color granato luminoso e vellutato nel quale è possibile scorgere le prime pennellate aranciate. In seguito, è il naso a venir coinvolto da un complesso ed elegante insieme di sensazioni tra le quali, inizialmente, spiccano le note di ciliegia sotto spirito e di confettura di piccoli frutti rossi. Pochi istanti, ed ecco apparire, in un continuo alternarsi di impressioni, le note di fiori rossi appassiti e quelle agrumate del chinotto oltre ai sentori terziari di cioccolato fondente e noce moscata; il già ampio bouquet trova la propria completezza grazie alla sua tipica e gradevole sensazione ematica.

L’attacco in bocca è ampio e piacevolmente caldo; la pienezza del corpo e l’evidente morbidezza trovano carattere e sostegno nella freschezza nonché nella nervosa, ma di ottima fattura, tessitura tannica collaborando così a dar vita a un vino dalla beva facile ma connotata da una spiccata personalità; più che soddisfacente la persistenza.

Degustazione del 21 febbraio 2018; bottiglia appartenente al lotto L01/11

Azienda Agricola Edoardo Sobrino

Via San Sebastiano, 31

12055, Diano d’Alba (CN)

info@edoardosobrino.com

www.edoardosobrino.com

Read Previous

La Ribeira Sacra: l’eterna lotta fra vigne e gravità

Read Next

Summa 2018 e Alois Lageder: il vino di qualità nel rispetto dell’etica e dell’ospitalità