Conterno Fantino – Barolo Docg Mosconi Vigna Ped – 2014
Le uve nebbiolo utilizzate nella produzione di questo Barolo Docg provengono da Vigna Ped, all’interno dell’importante Menzione Geografica Aggiuntiva Mosconi in comune di Monforte d’Alba (CN). Tale vigna è allevata su suoli costituiti per circa la metà da limo e, per la rimanente metà, da argilla e sabbia in egual misura; è situata a quote comprese fra i 360 e i 380m s.l.m. e gode di esposizione verso mezzogiorno.
Il vigna Ped 2014 è stato vinificato in acciaio e, in seguito, maturato per 24 mesi in barrique; prima della sua messa in vendita è stato affinato in bottiglia per un periodo minimo di 12 mesi.
Di color granato nel quale occhieggiano gli ultimi riflessi rubino, questo Mosconi Vigna Ped regala un naso elegantemente floreale nel quale ben si riconoscono le note di violetta fresca attorno alle quali si avvolgono, senza mai sovrastarle, le fragranti sensazioni fruttate della marasca e del ribes rosso; gradevoli sentori di noce moscata e pepe nero ne completano un bouquet capace di coniugare finezza ed intensità pur manifestando ancora la propria non conclusa gioventù.
Il sorso, già di soddisfacente compiutezza, è morbido e piacevolmente caldo nonché capace di regalare un corpo pieno e avvolgente; l’insieme è ben equilibrato dalla nitida freschezza e da tannini fitti, di ottima fattura e garbatamente nervosi; assai lunga a persistenza.
Degustazione del giorno 8 ottobre 2018
Az. Agr. Conterno Fantino
Via Ginestra, 1
12065, Monforte d’Alba
info@conternofantino.it