Calatroni – NorEma 90 mesi – V.S.Q. Pinot nero Rosato Metodo Classico Dosaggio Zero – 2009
Ottenuto da uve pinot nero coltivate nella parte sommitale dei vigneti aziendali con esposizione compresa fra nord e nord-ovest e, in seguito, vinificate in rosa, questo Metodo Classico è stato affinato su propri lieviti per oltre 90 mesi.
Di un elegante e tenue color buccia di cipolla percorso da innumerevoli e finissime bollicine, il NorEma 90 mesi sfoggia un naso decisamente più improntato alla finezza che non all’intensità nel quale ben si riconoscono le note fruttate della pesca a polpa gialla, del ribes rosso e della fragola. A queste prime sensazioni si affiancano quelle speziate della liquirizia nonché quelle più “dolci” della pasticceria da forno, dello zucchero filato e del cioccolato bianco; garbati sentori agrumati del pompelmo rosa ne completano l’intrigante panorama olfattivo.
Il sorso, teso e vibrante, trova la propria anima nella nitida freschezza che gli offre sostegno e piacevolezza di beva; l’ottimo corpo e la ben presente morbidezza gli garantiscono il dovuto equilibrio. Una particolare menzione di merito è dovuta al finissimo, setoso e avvolgente perlage; lunga la persistenza.
Degustazione del giorno 10 marzo 2019; questa bottiglia, appartenente al lotto L.148-010, è stata sboccata nel corso del primo semestre 2018
Azienda Agricola Calatroni
Località Casa Grande, 7
27047 Montecalvo Versiggia (PV)
info@calatronivini.it