• Lun 15 Apr 2024

Sukula – Meriame – Barbera d’Alba Doc – 2013

La vigna “Meriame” di Serralunga d’Alba, una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive previste per il Barolo Docg, si estende fra i 230 e 360 metri di quota circa con esposizione compresa tra ovest e sud-ovest: da una porzione di questa vigna, dedicata a un’altra delle bandiere enoiche del Piemonte, provengono le uve con cui è stato prodotto questo Barbera d’Alba Doc affinato per circa un anno in barrique prima dell’imbottigliamento.

Fin dal primo sguardo, questo Barbera colpisce per il color rubino ancora connotato da evidenti screziature porpora che ci lasciano presagire una non conclusa giovinezza. Al naso, apre intenso, fine e profondo con un prorompente frutto nel quale è facile cogliere sensazioni di ciliegia matura, mora e mirtillo nero. A seguire, col tempo e una delicata rotazione, ecco emergere dal calice le gradevoli note speziate della noce moscata oltre ai tipici sentori leggermente terrosi e a vaghi profumi di fiori rossi; il bouquet è, inoltre, piacevolmente percorso da sensazioni di vaniglia a ricordarci un uso importante – ma ben realizzato – del legno piccolo.

In bocca, colpisce per struttura e succosità regalandoci una marcata impressione di polposa masticabilità affiancata da un piacevole, ma ben percepibile, calore; l’equilibrio e la beva dell’insieme sono garantite dalla netta freschezza, dall’altrettanto evidente sapidità nonché da una tessitura tannica di buona fattura anche se ancora nervosamente giovanile. La più che soddisfacente persistenza conclude un assaggio capace di mostrare pienamente le grandi capacità di un vitigno ancora non sufficientemente valorizzato.

Degustazione del giorno 4 novembre 2017; bottiglia appartenente al lotto BA13

Az. Agr. Sukula

Via Meriame, 3

12050, Serralunga d’Alba (CN)

riikka@sukula.com

www.sukula.com

Read Previous

Podere Casina – Sempre – Toscana Igt Rosé – 2016

Read Next

Livio Amelio – Ruchè di Castagnole Monferrato Docg – 2015