• Mer 07 Giu 2023

Podere Casina – ..rah – Toscana Igt Syrah – 2015

Ottenuto da uve syrah in purezza prodotte dai vigneti aziendali coltivati su suoli a tendenza argillosa e aventi esposizione a sud-ovest, il “..rah” è vinificato in acciaio e, sempre in acciaio, matura per 12 mesi prima di essere posto in bottiglia dove affinerà per altri sei mesi prima della sua messa in commercio.

Questo syrah si presenta allo sguardo di un color rubino molto intenso nel quale si notano marcati riflessi porpora. Al naso, si offre per mezzo di un fine, intenso e complesso bouquet nel quale, inizialmente, spiccano le succose sensazioni fruttate della ciliegia molto matura, della mora, del mirtillo nero e della prugna disidratata. Una garbata rotazione, e quel po’ di dovuta pazienza, permettono di godere di intriganti note speziate ben riconducibili al pepe nero, alla cannella e alla noce moscata oltre che di quelle floreali che riportano alla rosa e al garofano entrambi rossi; il suo panorama olfattivo si completa, infine, grazie ai sentori del confetto e del rabarbaro.

Ampio, piacevolmente caldo e avvolgente, questo vino regala un corpo pieno e un’importante struttura ma, nel contempo, una beva gradevole e molto “gastronomica” grazie a una tessitura tannica nervosa ma di ottima fattura e a una ben presente freschezza; molto più che soddisfacente la persistenza.

Syrah elegantemente muscolare, mantiene intatta la propria facilità di beva senza mai cadere nel banale o rinunciare alla propria tipicità.

Degustazione del giorno 5 gennaio 2019; bottiglia appartenente al Lotto L. 0916

Podere Casina

Piagge del Maiano, 74

58100, Istia d’Ombrone

info@poderecasina.com

www.poderecasina.com

Read Previous

I “Vignaioli Montepulciano”, le loro Aziende e i loro vini

Read Next

Le verticali di World Wine Passion: il Ronc di Juri – Friuli Colli Orientali Doc Sauvignon di Dorigo