• Lun 15 Apr 2024

Pazo Señorans – Selección de Añada – Rías Baixas D.O. Albariño – 2012

La vigna e la cantina

Questo vino è prodotto all’interno della sottozona Val do Salnés della Denominación de Origen “Rías Baixas” in Galizia; si tratta della sottozona più estesa – 1.500 ettari – che si sviluppa su suoli sia granitici sia alluvionali ed è considerata la terra di origine dell’albariño. La Val do Salnés è situata lungo il corso inferiore del fiume Umia, vicino alla costa a nord di Pontevedra, ed è la zona caratterizzata dal clima più freddo e umido dell’intera Denominazione.

La Selección de Añada 2012 di Pazo Señorans è stata ottenuta da uve albariño provenienti dal vigneto “Los Bancales” di quasi 50 anni di età, allevato a pergola galiziana, localmente chiamata emparrado.

Il vino, ottenuto mediante vinificazione totalmente in acciaio a temperatura controllata, è stato affinato sulle proprie fecce nobili per oltre 30 mesi; l’imbottigliamento è avvenuto nel corso del mese di aprile 2021.

La degustazione

Di color paglierino intenso impreziosito da lucenti riflessi dorati, questo albariño sfoggia un quadro olfattivo molto più improntato all’eleganza che non all’intensità nel quale si rincorrono, come in un armonioso rimpiattino, le note fruttate dell’albicocca affiancate da quelle floreali della ginestra oltre che da un articolato quadro di erbe aromatiche; una garbata mineralità – ben riconducibile a note di pietra focaia – e un insieme di sensazioni agrumate di cedro candito e mandarino ne completano l’elegante bouquet.

Vino di corpo e molto morbido, trova vigore e sostegno nella vibrante – ma integrata – freschezza oltre che nella ben presente sapidità; lunga la persistenza. Nel complesso la Selección de Añada 2012 sfoggia una beva importante e di piena soddisfazione e, nel contempo, perfettamente temperata dal compiuto equilibrio e da una non comune piacevolezza del sorso.

Degustazione del giorno 2 maggio 2023 presso la Delegazione FISAR di Bareggio nel corso della selezione dei vini per la serata di degustazione “Galizia, Patria dell’Albariño” del 21 giugno 2023

Pazo Señorans

Lugar Vilanoviña, 36616

Meis, Pontevedra

info@pazodesenorans.com

www.pazodesenorans.com

Read Previous

Conte Vistarino e il pinot nero: un’orizzontale di Bertone, Tavernetto e Pernice 2013

Read Next

Montevecchia: la Toscana in Brianza