• Mer 07 Giu 2023

Montelio – Comprino Mirosa – Provincia di Pavia Igt Rosso – 2007

A oltre quattro anni dalla mia precedente recensione, eccomi nuovamente a raccontare il Comprino Mirosa 2007 dell’Azienda Montelio per cercare di evidenziarne la complessa evoluzione.

Le uve merlot utilizzate per la sua produzione provengono dai vigneti aziendali siti sulle prime colline d’Oltrepò, in comune di Codevilla (PV); tali vigne sono allevate a quote comprese fra i 180 e i 200m s.l.m. su suoli di medio impasto con buona presenza di argilla e godono di esposizione verso ponente. Dopo la fermentazione in cemento a temperatura controllata di circa 27 – 28°C, questo Provincia di Pavia Igt Rosso ha maturato in barrique di rovere francese – per metà nuove e per metà di secondo e terzo passaggio – per circa 18 mesi per essere infine imbottigliato nella primavera del 2010.

Dal calice, nel quale sfoggia un intenso color granato, emergono ricche, intense e fini note di frutti neri in confettura quali duroni, more e mirtilli neri affiancate dalle sensazioni delle prugne disidratate e dello sciroppo di cassis. Una lieve rotazione ci permette ora di apprezzare la sfaccettata speziatura di questo vino che spazia dalla liquirizia al pepe nero nonché dalla noce moscata al tamarindo e alla quale si affiancano sentori di scorze di arancia amara, potpourri di fiori rossi e rabarbaro; un’ulteriore breve attesa e il già complesso bouquet si arricchisce ulteriormente offrendoci soffuse sfumature fumé oltre a quelle varietali del peperone giallo. Il suo ampio quadro si completa, infine, grazie alla vena balsamica che conferisce all’insieme un’intrigante verticalità olfattiva.

Il sorso – ricco, succoso, piacevolmente caldo e dalla beva eccezionalmente gradevole – sfoggia un gran corpo e un’altrettanto importante morbidezza che trovano sostegno ed equilibrio nei tannini dolci, fitti e avvolgenti – pur se ancora garbatamente nervosi – oltre che nella nitida freschezza; molto lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 24 ottobre 2019; bottiglia appartenente al lotto L.42/13

Azienda Agricola Montelio

Via Domenico Mazza,1

27050, Codevilla (PV)

cantine@montelio.it

www.montelio.it

Read Previous

Arriva in Italia il primo Tea Village

Read Next

Tout de Blanc 2014 è stato presentato in anteprima a Milano: una nuova cuvée a regola d’arte in edizione limitata firmata Joseph Perrier