• Mer 01 Feb 2023

La Madeleine – NarnOt – Umbria Igp Rosso – 2015

Il NarnOt vede la luce a partire da uve cabernet franc coltivate in comune di Narni (TR) a una quota di 160m s.l.m su suolo di medio impasto, tendenzialmente argilloso e ricco di scheletro.

La fermentazione alcolica, svolta in acciaio, è seguita da quella malolattica interamente effettuata in barrique; in seguito, il vino matura, sempre in barrique, per un periodo di 18 mesi per poi affinare in bottiglia per un altro anno prima di essere posto in commercio.

Dal calice, nel quale sfoggia un intenso color rubino, emerge un bouquet intensamente fruttato nel quale spiccano le note di ciliegia matura e prugna fresca; pochi istanti di pazienza e una leggera rotazione ci permettono di godere delle ben presenti sensazioni speziate del pepe nero e della noce moscata nonché di quelle floreali del potpourri di fiori rossi.

Al palato, si offre di gran corpo e molto morbido; i tannini – fitti, dolci ma non domi – conferiscono, con l’aiuto della ben presente freschezza, carattere ed equilibrio all’insieme donandogli una beva lunga, avvolgente, di non comune gradevolezza e personalità.

Degustazione del giorno 11 novembre 2018 nell’ambito della 17a Edizione del Merano Wine Festival

La Madeleine

Strada Montini, 38

05035, Narni (TR)

contatti@cantinalamadeleine.it

www.cantinalamadeleine.it

Read Previous

Best Wine Stars: è iniziata la selezione delle Aziende per l’Edizione 2019

Read Next

La Montina, il Metodo Classico e l’evoluzione in bottiglia