• Ven 19 Lug 2024

Kellerei St. Pauls – Sanctissimus – Alto Adige Pinot bianco Riserva – 2015

Le uve pinot bianco utilizzate per questa Riserva provengono da un vecchissimo vigneto – il cui impianto risale al 1899 – situato su suoli calcarei di origine glaciale a quote comprese fra i 350 e i 400m s.l.m su pendii di estrema acclività aventi esposizione a mezzogiorno.

Tali uve fermentano sulle loro bucce in grandi anfore di terracotta e, in seguito, il vino così ottenuto matura a lungo in grandi botti di legno.

Il suo brillante e intenso color paglierino ci introduce a un bouquet intenso, fine e complesso nel quale le note di frutta gialla matura – albicocca e pesca su tutte – sembrano sorreggere un insieme olfattivo in continua evoluzione in cui si susseguono sensazioni agrumate di mandarino e cedro candito così come sentori burrosi e dolci profumi del miele millefiori.

Il sorso, dinamico e avvolgente, apre con grande corpo e struttura rivelando immediatamente la vibrante spina acida che lo sorregge con l’aiuto di un’altrettanto ben presente sapidità. Ne deriva un vino ampio e grasso e – nel contempo – profondo, di magnifica bevibilità e lunga persistenza che chiude grazie a un piacevolissimo fin di bocca finemente ammandorlato.

Degustazione del giorno 11 novembre 2018 nell’ambito della 17a Edizione del Merano Wine Festival

Kellerei St. Pauls

Via Castel Guardia, 21

39057, San Paolo – Appiano (BZ)

info@cantinasanpaolo.com

www.stpauls.wine

Read Previous

Tenute Lunelli – Tenuta Podernovo – Auritea – Costa Toscana Igt Cabernet Franc – 2015

Read Next

Menegotti – Elianto – Custoza Doc Superiore – 2016