• Mar 05 Dic 2023

Filari di Luna – Nebbiolo d’Alba Doc – 2011

Nato da uve Nebbiolo coltivate a Vezza d’Alba e Castagnito (CN) su marne argilloso-calcaree a quote comprese fra i 250 e i 300m s.l.m. aventi esposizione a Mezzogiorno, questo Nebbiolo d’Alba Doc 2011 è stato vinificato in acciaio per proseguire poi con un affinamento in botte grande di rovere seguito da un ulteriore periodo in bottiglia prima della sua commercializzazione.

Dal calice, nel quale si presenta di un luminoso color granato dalla tipica intensità, emerge un bouquet più fine che intenso e di più che notevole complessità; le note di frutta rossa matura – marasca, prugna e mora – sono, infatti, accompagnate dalle tipiche sensazioni di violetta nonché da sentori di grafite con ricordi terrosi, cioccolato fondente, scorze di arancia amara e cuoio.

È all’assaggio, però, che questo vino trova la sua piena espressione presentandosi intenso e nitido, di corpo, piacevolmente caldo e di buona morbidezza; l’equilibrio è garantito dalla piacevole freschezza e da una tessitura tannica di ottima fattura pur se ancora non pienamente matura; soddisfacente la persistenza. Vino complessivamente più giovane di quanto non dica il suo millesimo in virtù di un panorama olfattivo complesso ma non particolarmente evoluto e di un carattere ancora nervoso e scalpitante; una nota di merito è dovuta all’eccellente uso del legno.

Degustazione del giorno 3 marzo 2018

Filari di Luna

Corso Piera Cillario Ferrero, 8

12051, Alba (CN)

info@filaridiluna.it

www.filaridiluna.it

Read Previous

Torna Taste Alto Piemonte nel segno dell’acqua, del ghiaccio, del fuoco e del Nebbiolo

Read Next

Roberto Ghio si racconta…