• Sab 13 Lug 2024

Enrico Serafino – Oudeis – Alta Langa Docg Brut – 2015

Ottenuto da uve pinot nero (80%) e chardonnay (20%) coltivate a quote generalmente superiori ai 400m s.l.m. e vinificato interamente in acciaio con ripetuti bâtonnage, l’Oudeis 2015 è stato poi affinato in bottiglia sui propri lieviti per un periodo di almeno 36 mesi.

Di color paglierino intenso percorso da fini e persistenti bollicine, questo Alta Langa Docg Brut sfoggia un naso marcatamente più improntato alla finezza che non all’intensità nel quale le note di mela gialla molto matura sono affiancate da quelle di nocciola tostata e crosta di pane oltre che dalle eleganti sensazioni agrumate del mandarino – che col tempo nel calice evolvono verso il pompelmo giallo – e da piacevoli sentori di liquirizia; una sfumatura di Calvados ne competa l’interessante bouquet.

Al palato, apre ampio e avvolgente – anche grazie alla finissima effervescenza – oltre che per merito del buon corpo e della spiccata morbidezza; la piacevole freschezza e una nitida sapidità contribuiscono a conferirgli un compiuto equilibro e una beva facile ma non banale; assai più che soddisfacente la persistenza.

Degustazione del giorno 8 agosto 2019

Enrico Serafino

Corso Asti, 5

12043, Canale (CN)

cristiana.barbero@enricoserafino.it

www.enricoserafino.it

Read Previous

Pietro Torti – Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc Vivace – 2016

Read Next

Poggio Grande – Tagete – Toscana Igt Bianco – 2015