Dalla Terra e dal Mestiere – Colli Bolognesi Doc Bologna Rosso Riserva – 2013
Gianluca Allegro, il giovane titolare di questa piccolissima azienda vitivinicola, ha prodotto questo Bologna Rosso Riserva 2013 a partire da uve cabernet sauvignon (90%) e merlese (10%), un incrocio ottenuto, nel 1984 presso l’Università di Bologna, da merlot e sangiovese; le vigne sono coltivate a cordone speronato lungo un pendio esposto a settentrione. Questa Riserva è stata maturata un anno in barrique di rovere francese con doghe non tostate.
Di color rubino impenetrabile, offre un naso scuro e intenso nel quale spiccano le note succose del mirtillo nero, della mora, della ciliegia matura e della prugna fresca; questa fitta trama fruttata è armoniosamente attraversata dalle sensazioni floreali del garofano e del glicine nonché da quelle speziate della cannella e del pepe verde; il profumo garbatamente tostato del cioccolato dolce, una sfumatura di vaniglia e i lievissimi sentori di peperone ne completano il panorama olfattivo donandogli ulteriore complessità.
All’assaggio, si offre estremamente polposo, ampio, piacevolmente caldo e profondo; l’ottimo corpo e l’altrettanto spiccata morbidezza trovano nerbo e carattere nei tannini fitti, dolci e piacevolmente vividi oltre che nella ben presente – ma perfettamente composta – freschezza. Nel complesso, un vino che sfoggia un ingresso nitido e lineare per uscire poi morbido e avvolgente; lunga la persistenza. Una nota di merito è dovuta al sapiente uso del legno.
Degustazione del giorno 8 febbraio 2019; bottiglia appartenente al Lotto 0215
Dalla Terra e dal Mestiere
via Cà Bianca 6
Oliveto (BO)
vitevino@yahoo.it