• Mer 06 Dic 2023

Cieck – Canavese Doc Nebbiolo – 2011

Fin dal primo sguardo il Nebbiolo si rende evidente grazie al suo color granato, chiaro ma di bella luce, che solo sulla punta della lancia rivela le prime sfumature aranciate.

Il bouquet – tipico, fine e di buona intensità – si presenta con sensazioni di confettura di marasca e di piccoli frutti tra i quali spiccano il ribes rosso e la fragola. Col tempo, dal calice emergono altri sentori che riportano alla mente la rosa appassita, la scorza di arancia amara e la liquirizia nera, il tutto elegantemente pervaso da un’armonica, ma ben percepibile, nota ematica che completa un quadro olfattivo tutt’altro che scontato.

All’assaggio, si offre di buon corpo, morbido ed equilibrato grazie all’ancora ben presente freschezza nonché a tannini molto fini e dolci ma ben in grado di ripulire la bocca dopo ogni sorso. La soddisfacente persistenza e l’intrigante piacevolezza della beva rendono questa bottiglia, ora non più disponibile in Azienda, un’interessante testimonianza – qualora ve ne fosse ancora necessità – del ben noto valore dei Nebbiolo del Piemonte settentrionale.

Degustazione del giorno 8 giugno 2017

Azienda Agricola Cieck

Cascina Castagnola, 2

10090 San Giorgio Canavese (TO)

E-mail: info@cieck.it

www.cieck.it

Read Previous

Tamburino Sardo – La Guglia – Custoza Superiore Doc – 2015

Read Next

Vigneti Boveri Giacomo – Lacrime del Bricco – Colli Tortonesi Doc Timorasso – 2014 – L. TL-15