• Lun 15 Apr 2024

Carlin de Paolo – Terre Alfieri Doc Nebbiolo – 2015

Le uve nebbiolo, utilizzate per la produzione di questo Terre Alfieri Doc, sono ottenute da vigneti aziendali di circa 20 anni di età allevati a guyot su suoli di medio impasto, ricchi di calcare e con buona presenza di limo ad altitudini comprese fra i 200 e i 300m s.l.m.. Dopo la vinificazione in acciaio, questo vino è stato maturato in botti da 25hl per almeno 18 mesi ai quali è seguito un periodo di altri sei mesi di affinamento in bottiglia prima della sua messa in vendita.

Dal calice, nel quale sfoggia un luminoso e vellutato color granato nel quale si scorgono gli ultimi riflessi rubino, emerge un bouquet intenso e fine nel quale, alle tipiche note di marasca, ribes rosso e violetta fresca, si affiancano le sensazioni agrumate delle scorze di arancia amara, arricchite da sentori di alloro e rosmarino; l’insieme è attraversato da un’intrigante vena balsamica che gli conferisce una piacevole verticalità.

Al sorso, si offre intenso, di corpo e assai morbido; la tannicità gradevole, pur se ancora nervosa, e la composta freschezza gli forniscono equilibrio, carattere e piacevolezza di beva; lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 23 febbraio 2020

Carlin de Paolo

Frazione Gorzano, 238/a

14015, San Damiano d’Asti (AT)

info@carlindepaolo.com

www.carlindepaolo.com

Read Previous

Annullata la 23ª Edizione di Summa

Read Next

È tempo di degustazioni per il WineHunter Helmuth Köcher e le sue commissioni d’assaggio