• Lun 27 Mag 2024

Cantina Sorres – Pensamentu – Cannonau di Sardegna DOC – 2016

La vigna e la cantina

Le uve cannonau utilizzate per la produzione di questo Pensamentu – Cannonau di Sardegna DOC di Cantina Sorres hanno visto la luce in vigneti nel comune di Sennori (SS) affacciati sul Golfo dell’Asinara; tali vigneti sono stati allevati, secondo i criteri della viticoltura integrata, ad alberello e guyot su suoli di natura argilloso-calcarea; dopo il periodo di conversione, attualmente le Cantine Sorres operano secondo i dettami dell’agricoltura biologica. In seguito, il Pensamentu 2016 è stato lavorato e affinato interamente in acciaio.

La degustazione

A quasi sei anni dal precedente articolo dedicato a questo stesso vino (clicca qui), ho ritenuto opportuno riservargli una seconda recensione in virtù della sua elegante evoluzione e della sua notevole serbevolezza.

Dal calice, nel quale sfoggia un luminoso color granato trasparente, emerge un quadro olfattivo intenso e fine nel quale le note di confettura di marasca, ribes rosso e fragola lasciano percepire anche gradevoli sentori di ciliegie sotto spirito oltre a quelli di pot-pourri di fiori rossi. È, però, nelle note evolute di alloro, frutti di mirto, tabacco dolce, polvere di caffè e cuoio che il Pensamentu – Cannonau di Sardegna DOC di Cantina Sorres esprime al meglio la propria intrigante eleganza; il suo bouquet, infine, trova un ulteriore motivo di interesse nell’evidente spinta balsamica che gli conferisce una spiccata verticalità olfattiva.

Il sorso, di indiscutibile fascino, regala un attacco ampio, morbido e di corpo per poi trovare – al centro bocca – il giusto contraltare nella vestita freschezza e in una tessitura tannica suadente ma di spiccata personalità; molto lunga la persistenza.

Nel complesso, un vino ricco ma dalla beva agile, dal compiuto equilibrio oltre che di piena soddisfazione.

Contatti

Cantina Sorres

Via G. La Pira, 16/2

07036, Sennori (SS)

info@cantinasorres.com

www.cantinasorres.com

Read Previous

Monti – Voluptas – Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG – 2016

Read Next

Kettmeir – Alto Adige DOC Gewürztraminer – 2016