Cantina Sorres – Pensamentu – Cannonau di Sardegna Doc – 2016
Le uve Cannonau utilizzate per la produzione del Pensamentu 2016 – unico vino di questa Cantina sarda a gestione interamente famigliare – hanno visto la luce in vigneti affacciati sul Golfo dell’Asinara (SS), allevati, secondo i criteri della viticoltura integrata, ad alberello e guyot su suoli di natura argilloso-calcarea. In seguito, il vino da esse ottenuto è stato lavorato e maturato e interamente in acciaio.
Di color rubino di buona intensità, questo Cannonau si presenta al naso con sentori di frutti rossi e neri fragranti e succosi tra i quali spiccano la ciliegia, il ribes rosso e la mora di rovo; note di ciliegia sotto spirito e prugna disidratata ne completano la componente fruttata. Il suo panorama olfattivo è, però, ancora lontano dall’essersi completamente espresso e, dopo una timida rotazione del calice, eccolo arricchirsi delle note floreali del garofano e della rosa appassita oltre che di un susseguirsi di sensazioni tra le quali spiccano la grafite, la noce moscata e il cioccolato dolce. Nel suo complesso, pertanto, questo vino esprime un naso ampio, fine ed elegante nel quale l’armonia tra le diverse componenti rappresenta la più intrigante fra le sue caratteristiche.
Al palato, è diretto e compatto ma, nel contempo, ampio, succoso e piacevolmente caldo. Il buon corpo e l’avvolgente morbidezza trovano il loro perfetto contrappunto nella tessitura tannica – già piacevolmente evoluta ma ben lontana dall’aver perso nerbo e carattere – e nella vivace freschezza. L’assaggio termina lungo e il Pensamentu 2016 ci abbandona lentamente e ancora integro, lasciando dietro di sé un elegante fin di bocca e l’attesa per il sorso successivo.
Degustazione del giorno 5 agosto 2018; bottiglia appartenente al lotto L06 17
Cantina Sorres
Via G. La Pira, 16/2
07036, Sennori (SS)
info@cantinasorres.com