• Mer 19 Giu 2024

Cantina Kurtatsch – Freienfeld – Alto Adige Doc Chardonnay Riserva – 2016

Presentato al pubblico nel corso dell’edizione 2019 di Vinitaly, lo Chardonnay Riserva Freienfeld 2016 di Cantina Kurtatsch nasce, solo nelle annate ottimali, a partire da uve chardonnay prodotte dai migliori vigneti di Cortaccia siti a quote comprese fra i 300 e i 500m s.l.m. su pendii che godono di esposizione tra sud e sud-est. Tali vigneti sono allevati su suoli misti calcarei e silicei nei quali gli strati calcarei medio-profondi sono frammisti irregolarmente a quarziti argillose.

Questa Riserva è stata fermentata in barrique di rovere francese di media tostatura nelle quali ha poi sostato per 11 mesi sulle proprie fecce fini. In seguito, le diverse barrique sono state assemblate e la massa ha proseguito la propria maturazione sulle fecce nobili in botti grandi per altri sei mesi; prima della sua commercializzazione è stata affinata per almeno altri sette mesi in bottiglia.

Di color dorato brillante, si presenta a noi per mezzo di un naso assai intenso e molto fine nel quale, inizialmente, spiccano le note fruttate dell’albicocca matura affiancate da quelle agrumate del cedro fresco; una lieve rotazione del calice permette al suo bouquet di rivelarsi pienamente offrendoci ulteriori delicate sensazioni ben riconducibili ai fiori di ginestra, allo zucchero filato e al cioccolato bianco. Il trascorrere dei minuti lo arricchisce ulteriormente permettendoci di godere anche di sentori di erbe provenzali nonché di una delicata vena balsamica che gli conferisce un’interessante verticalità. L’insieme è attraversato da garbati profumi di vaniglia a ricordarci il sapiente uso del legno.

Il sorso – ampio, ricco e piacevolmente caldo – apre molto morbido e di gran corpo per rivelare, subito dopo, una vibrante e decisa freschezza e una ben percepibile sapidità che gli conferiscono il necessario equilibrio e una beva di assoluta soddisfazione; molto lunga la persistenza.

Degustazione del giorno 9 aprile 2019; bottiglia appartenente al Lotto L06518

Cantina Kurtatsch

Strada del Vino, 23

39040, Kurtatsch – Cortaccia (BZ)

info@kellerei-kurtatsch.it

www.kellerei-kurtatsch.it

Read Previous

Barolo & Barbaresco World Opening – New York, 4-6 febbraio 2020

Read Next

Vinitaly: nasce il Consorzio del Vermouth di Torino