• Ven 14 Giu 2024

Az. Agr. Borgo Santuletta – Lula – Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Nature Docg 2010 – sboccatura 04/2016 – L 151 11

L’uvaggio di questo Metodo Classico oltrepadano si compone per il 90% di uve Pinot Nero e per il 10% di uve Chardonnay; la vinificazione avviene totalmente in acciaio.

Alla vista, questo Metodo Classico si connota per un dorato brillante di media intensità, con bollicine molto fini ed intense.

Al naso, il bicchiere dona sentori di frutta gialla croccante, pompelmo giallo, mandorla non tostata, timo, maggiorana e, col tempo, sensazioni di miele di castagno.

Per retrolfazione, si avvertono lievemente il piccolo frutto rosso (fragola), il fieno ed una mineralità appena accennata che riporta alla nostra mente le sensazione della nuda roccia.

In bocca, ha un ingresso diretto e compatto, offrendo una vivida freschezza, citrina e lineare, a cui si accompagna un buon corpo, che si apre ad una gradevole morbidezza.

Più che buona la persistenza molto lunga l’evoluzione nel bicchiere.

Una bottiglia che contribuisce a confermare l’ottimo livello della spumantistica oltrepadana nel panorama nazionale.

Degustazione del 21 marzo 2017

Azienda Agricola Borgo Santuletta

Cascina Giampietro n. 1 Località Castello

27046 Santa Giuletta (PV)

www.borgosantuletta.com

Read Previous

I 90 punti di “Wine Spectator” e il “5 Star Wine Award” a Vinitaly 2017 per i grandi “Gavi Docg del Comune di Gavi” Broglia: “La Meirana” e “Bruno Broglia”

Read Next

Cantina Storica Il Montù – Vigna Radiosa – Bonarda dell’Oltrepò Pavese Doc Frizzante – 2014 – L. 102815