• Ven 19 Lug 2024

Tiefenbrunner – Feldmarschall von Fenner – Alto Adige Doc Müller Thurgau – 2016

Il Feldmarschall von Fenner è prodotto da uve Müller Thurgau coltivate a un’altitudine di circa 1.000 metri su suoli estremamente complessi; il loro strato più superficiale è, infatti, di origine morenica ed è costituito da terre rosse. Lo strato intermedio, sempre di origine morenica, è ricco di sabbia, limo e argilla e al suo interno vi è la presenza di scheletro costituito da marmo bianco, porfido e granito; al di sotto è presente un livello ricco di dolomia e di calcare.

Le uve sono vendemmiate in più riprese per poter disporre di acini all’ottimale stadio di maturazione; metà del mosto da esse ottenuto è fermentato in botti grandi per mezzo di lieviti indigeni mentre la seconda metà fermenta in vasche di acciaio. Il vino, dopo l’imbottigliamento, affina per almeno sei mesi prima di essere posto in vendita.

Vino spiccatamente fruttato, regala note croccanti di mela Golden e albicocca oltre a piacevoli sensazioni burrose, sentori di talco e una spiccata mineralità capace di riportare la nostra mente direttamente alle rocce da cui ha preso origine; un garbato profumo di vaniglia ne completa il bouquet.

Il sorso è ampio, rotondo e di ottimo corpo ma, nel contempo, teso e vibrante grazie alla viva freschezza e all’importante sapidità; più che adeguata la persistenza; un Müller Thurgau con una spiccata personalità e ben capace di raccontare vitigno e territorio.

Degustazione del giorno 11 novembre 2018 nell’ambito della 17a Edizione del Merano Wine Festival

Tiefenbrunner

Via Castello, 4

39040, Niclara – Cortaccia sulla Strada del Vino (BZ)

info@tiefenbrunner.com

www.tiefenbrunner.com

Read Previous

Menegotti – Elianto – Custoza Doc Superiore – 2016

Read Next

Castello di Meleto – Borgaio – Toscana Igt Vermentino – 2017