• Mer 11 Set 2024

Tiberini – Maturato – Toscana Igt bianco – 2015

Questo vino è ottenuto da un antico biotipo di Grechetto, localmente denominato Pulcinculo o Pulce ‘n culo per via di una piccola macchia scura presente sull’acino; tale biotipo, assai poco produttivo e molto delicato in vigna, è tradizionalmente impiegato nella produzione del Vin Santo di Montepulciano Doc. Le uve utilizzate per questo Toscana bianco Igt sono state coltivate su suoli composti da sabbie e argille con abbondante presenza di scheletro a una quota di poco superiore ai 300m s.l.m.. Il Maturato 2015 è stato fermentato e affinato parte in acciaio e parte in cemento con una sosta sulle fecce fini di circa 18 mesi.

Di color dorato chiaro, si offre al naso ampio, fine e intenso. Le ricche note di frutta a polpa gialla e tropicale, entrambe ancora fragranti, si uniscono armoniosamente alle gradevolmente aspre sensazioni agrumate del cedro fresco oltre a quelle floreali della ginestra; sentori di mandorla tostata – tipici del vitigno – ne completano il più che ampio quadro olfattivo.

Il sorso è ampio, polposo e avvolgente: la vivida freschezza e la marcata sapidità offrono spinta e carattere all’importante struttura nella quale corpo e morbidezza svolgono a pari titolo il ruolo di protagonisti; la lunga persistenza conduce in modo quasi obbligato al sorso successivo e alla speranza di poter nuovamente riassaggiare questo 2015 quando altri anni avranno ne avranno ulteriormente aumentato fascino e personalità.

Degustazione del giorno 7 giugno 2018

Az. Agr. Tiberini

Via delle Caggiole, 9

53045, Montepulciano (SI)

info@tiberiniwine.com

www.tiberiniwine.com

Read Previous

Le verticali di World Wine Passion: La Selva di Moirano, Monferrato Doc Freisa Secco dell’Antica Casa Vinicola Scarpa

Read Next

Terre a Mano – Carmignano Docg – 2011